Casa Salina  

 

Casa Salina è una tipica residenza eoliana, restituita da un attento restauro all’antica bellezza. Costruita a fine ‘800 su due piani, era stata concepita, secondo l’uso del  tempo, come luogo di lavoro e di abitazione insieme.


Al piano terra c’erano il ‘palmento’, dove durante il periodo della vendemmia veniva pestata l’uva, ed i magazzini con le botti del vino ed i recipienti per la conservazione dei capperi, Il primo piano invece ospitava la casa padronale, con i suoi decori al soffitto, i pavimenti in cotto smaltato ed il terrazzo affacciato sul sagrato della chiesa.


Oggi la palazzina ospita 3 appartamenti, freschi e spaziosi, che si aprono sulla quiete del giardino interno, colorato da bouganville, rose, gelsomino e lavanda. Sotto l’incannucciato è a disposizione degli ospiti uno spazio per fare colazione o cenare in giardino.


Tutt’attorno il vecchio borgo di Leni che sorge a mezzacosta, dominato dalle due montagne gemelle, il Porri e la Fossa delle Felci, che diedero all’Isola l’originario nome di Dydime. Scendendo in giù, invece, in 3 minuti si giunge al mare, a Rinella, dove una spiaggia di sabbia nera vi aspetta per fare il bagno.


Nel porto, dove attraccano aliscafi e traghetti, è possibile affittare uno scooter o un gommone, o prenotarsi per i tour in barcone delle 7 isole. Salina, patria della malvasia apprezzata dagli antichi greci come dagli ufficiali della marina inglese ai tempi di Napoleone, offre inoltre agli amanti del vino numerose cantine da visitare.


Per chi ama la montagna infine, la possibilità di escursioni sulla Fossa delle Felci che con i suoi 962 metri d’altezza è la vetta delle Eolie e regala, lungo i sentieri segnalati, scorci di incomparabile bellezza su tutto l’arcipelago.

La Casa dei MercantiIta_Casa_mercanti.html
L’Antico PalmentoIta_Palmento.html
La Casa GiallaIta_Casa_Gialla.html